NOT KNOWN DETAILS ABOUT ESTRADIZIONE SVIZZERA

Not known Details About estradizione Svizzera

Not known Details About estradizione Svizzera

Blog Article

Un ulteriore principio base applicato è quello di specialità: la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente per i reati passibili di pena commessi prima della sua consegna e for each i quali è stata autorizzata l’estradizione.

Secondo il terzo protocollo, una persona in arresto può essere consegnata a uno Stato estero anche in assenza di una domanda formale di estradizione o senza che sia stata formalmente avviata la procedura d’estradizione, a condizione che l’interessato e lo Stato richiesto siano d’accordo con la procedura semplificata.

Tutto dipende dal momento storico. L’estradizione occur procedimento ha una natura sia giuridica che politica: prima make your mind up la giustizia ordinaria e poi va aggiunto il nullaosta del ministro».

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

VI, sentenza n. 42777 del 13 ottobre 2014). Ciò che è sufficiente, dunque, è che il fatto sia considerato come reato sia dallo stato che da entrambi gli stati coinvolti. È comunque indifferente che il reato sia punito diversamente o che sia prevista una disciplina diversa for every l’applicazione delle circostanza attenuanti o aggravanti.

il fatto è punito dalla legge dello Stato estero con la pena di morte, l’estradizione può essere concessa solo se l’Autorità Giudiziaria dello Stato richiesto accerti che sia stata adottata una decisione irrevocabile con pena diversa dalla pena capitale ovvero, se inflitta, sia stata commutata in una pena diversa (artwork. 698, comma two, c.p.p.).

L'estradizione può essere attiva o passiva. È attiva quando uno Stato richiede a un altro Stato la consegna di un individuo imputato o condannato nel proprio territorio; è passiva quando, invece, è lo Stato "ospitante" che riceve la richiesta di consegna, avanzata da un altro Stato.

Questo meccanismo richiede che il reato in questione sia considerato tale sia dalla legge penale del paese richiedente che da quella del paese richiesto.

Perché gli assistiti del nostro studio legale sono soddisfatti? Perché molti clienti hanno tanta riconoscenza nei nostri riguardi?

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for each Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for each ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla system “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

In ogni caso il procedimento penale non deve mai diventare uno strumento di persecuzione politica, e for each questo motivo il nostro Studio offre le prestazioni di alcuni tra gli Avvocati specializzati in estradizione maggiormente esperti al momento.

Infine la richiesta di estradizione dovrà essere obbligatoriamente rifiutata nel caso in cui la persona richiesta corra il rischio di essere sottoposta a more info tortura, a trattamenti illegali, inumani o degradanti ovvero nel caso in cui possa essere applicata nei suoi confronti la pena di morte.

Chi può essere soggetto a estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti? L’estradizione può coinvolgere cittadini di entrambi i paesi e si applica a reati gravi stabiliti dal trattato di estradizione.

L’autorizzazione non è necessaria quando la traduzione è effettuata per by means of aerea, purché non sia previsto lo scalo nel territorio dello Stato di transito. Qualora debba essere effettuato un atterraggio imprevisto, il paese in questione può esigere una richiesta di transito.

Report this page